Conferenza stampa presentazione Evoluzione informatica dell’ A.O. “Pugliese-Ciaccio”

22 Marzo 2017

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'Evoluzione informatica dell’ A.O. “Pugliese-Ciaccio”.

L’informatizzazione in ambito sanitario può rappresentare una delle principali leve strategiche di intervento su cui è possibile agire, per incrementare sia la qualità dei servizi che la loro sostenibilità economica.

Grazie ad essa, infatti, si incrementa l’efficienza del sistema sanitario, ottimizzando l’impiego delle risorse  e rendendo più efficaci i percorsi amministrativi e di cura.

Attraverso una migliore gestione dei flussi informativi  è possibile introdurre nuovi e più efficaci modelli operativi, capaci di superare le tradizionali logiche.

Fin dall’ inizio, le scelte dell'Azienda Ospedaliera si sono basate sulla collaborazione, pensando al servizio da offrire.

Si è cercato, così, di capire di cosa poteva aver bisogno l’utenza, per poi provare a realizzarlo.

Nel corso degli ultimi anni, l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro ha intrapreso un percorso di aggiornamento ed integrazione dei sistemi informativi, con l’ obiettivo di riorganizzare, con sicurezza e trasparenza, i processi aziendali e rendere più accessibili i servizi offerti all’ utenza, attraverso l’uso della tecnologia diffusa.

A tal fine presenta i seguenti nuovi strumenti informatici:

  • Gestione Delibere e Determine Dematerializzate
  • Archiviazione sostitutiva documentale
  • Gestione Code centralizzata
  • Digitalizzazione delle richieste dai Reparti verso la Farmacia ed i Laboratori
  • Archivio digitale referti