Affidamento del servizio integrato di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali
23 Marzo 2012
Chiarimenti bando di Gara
Risposte a richiesta chiarimenti
Una Ditta ha richiesto chiarimenti sui seguenti quesiti:
Domanda
1)Di confermare l'importo annuo dell'appalto che risulta essere € 1.402.000,00 IVA inclusa in tale importo sono inclusi € 2.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Risposta
Si conferma che gli oneri di sicurezza per € 10.000,00 oltre IVA non soggetti a ribasso, sono da intendersi quinquennali e non annuali;
Domanda
1)L'importo annuo dell'appalto risulta essere € 1.107.580,00 IVA esclusa ma oneri della sicurezza inclusi.
Risposta
L'importo annuo dell'appalto è di € 1.157.024,79 IVA esclusa oneri della sicurezza esclusi.
Domanda
1)Si chiede di confermare che l'importo da considerare per il calcolo della cauzione e per l'offerta economica sarà l'importo IVA esclusa ma oneri della sicurezza inclusi.
Risposta
Per quanto riguarda l'importo della cauzione provvisoria, la stessa è di € 115.902,48 così risultante:
â??Importo annuale dell'appalto IVA esclusa € 1.157.024,79;
â??Importo quinquennale dell'appalto IVA esclusa € 5.785.123,95;
â??Importo oneri di sicurezza quinquennali Iva esclusa € 10.000,00
Il totale su cui è stato calcolato il 2% della polizza fideiussoria provvisoria è di € 5.795.123,95 (5.785.123,95 + 10.000,00).
Per quanto riguarda l'offerta economica la stessa deve essere espressa su base annua e non superiore ad € 1.157.024,79 importo iva esclusa, atteso che gli oneri di sicurezza di 10.000,00 nel quinquennio non sono soggetti a ribasso.
BUSTA N. 1 â?? OFFERTA ECONOMICA.
Chiede inoltre di chiarire qual è l'allegato 1 al quale si fa riferimento nel punto sopra citato in quanto sul sito internet l'allegato 1 corrisponde all'elenco delle apparecchiature.
Risposta
Per mero errore è stato indicato che l'offerta economica deve essere redatta in conformità al mod.1 dell'allegato 1 del Capitolato Tecnico, si prega di ritenere nulla tale indicazione e si ribadisce che l'offerta economica dovrà essere redatta secondo quanto contenuto ai punti a) b) c) d) e) f) g) del paragrafo BUSTA N.1 â?? Offerta Economica.
Domanda
Chiarire se con riferimento a quanto previsto a pag 14 del C.S.A. - BUSTA N.2- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA è disponibile un fac-simile di "Istanza di partecipazione" in quanto non presente sul sito.
Inoltre chiede di ricevere il MOD.1 citato a pag. 14 del C.S.A. BUSTA N.2- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA punto 4, non presente sul sito.
Risposta
L'istanza di partecipazione può essere redatta con le modalità indicate nel modello pubblicato sul sito aziendale " Istanza di Partecipazione".
Per quanto riguarda l'indicazione di utilizzare il modello 1 riportato all'art.4 del paragrafo BUSTA N.2- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA si chiarisce di non tener conto di tale indicazione perché si è trattato di un refuso di stampa. La dichiarazione per eventuali reati commessi deve essere presentata nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 38 del D.L.vo 163/06 così come modificato dalla Legge di conversione 106/2011.
Domanda
Con riferimento a quanto richiesto a pag. 21 del C.S.A. punto 4 non esistendo un documento intitolato "Disciplinare di Gara" chiede conferma che la documentazione di gara da timbrare e firmare per accettazione ed inserire nella BUSTA 2
( documentazione Amministrativa) è la seguente:
- Capitolato Speciale di Appalto;
- Capitolato Tecnico;
- Allegato n. 1 Elenco Apparecchiature;
- Allegato n. 2 Elenco materiale di consumo;
- Allegato n. 3 Apparecchiature Escluse;
- Allegato n. 4 Norme Tecniche di riferimento;
- Allegato n. 5 Elenco materiali soggetti ad usura;
- Allegato n. 7 Elenco apparecchiature in garanzia con scadenza dopo Dicembre 2011;
- Allegato n. 8 Gruppi di onerosità di servizio omogenea.
Chiede inoltre di confermare se l'Allegato 6 ( modalità di presentazione dell'elaborato tecnico progettuale di inquadramento complessivo del servizio proposto e specifiche delle modalità e criteri di aggiudicazione dell'offerta tecnica) deve o meno essere timbrato e firmato per accettazione ed inserito nella BUSTA N. 2 Documentazione Amministrativa.
Risposta
Si conferma che la documentazione di gara timbrata e firmata per accettazione da inserire nella BUSTA N.2 è la seguente:
â??Capitolato Speciale di Appalto;
â??Capitolato Tecnico;
â??Allegato n. 1 Elenco Apparecchiature;
â??Allegato n. 2 Elenco materiale di consumo;
â??Allegato n. 3 Apparecchiature Escluse;
â??Allegato n. 4 Norme Tecniche di riferimento;
â??Allegato n. 5 Elenco materiali soggetti ad usura;
â??Allegato n. 7 Elenco apparecchiature in garanzia con scadenza dopo Dicembre 2011;
â??Allegato n. 8 Gruppi di onerosità di servizio omogenea.
Si chiarisce che l'allegato n. 6 riguarda le modalità di presentazione dell'offerta tecnica con l'osservanza obbligatoria da parte delle Ditte partecipanti di quanto nello stesso prescritto. Tale documento pertanto non deve essere inserito in alcuna busta.
Domanda
Con riferimento a quanto richiesto a pag. 24 del C.S.A. punto 9 e precisamente copia del Documento Valutazione dei Rischi dell'A.O.P.C. chiede di poter ricevere tale documentazione in quanto non presente sul Sito Aziendale.
Risposta
Il Documento di Valutazione dei Rischi dell'A.O.P.C. sarà consegnato a ciascuna Ditta che intende partecipare alla procedura di gara, al momento del sopralluogo, da parte del Responsabile del procedimento dell'Ufficio Tecnico Sig. Michele Tosi.
Domanda
Nel punto 8 di pag. 7 del Capitolato Speciale di Gara è così citato:
" che dichiarino, anche con avvalimento, il fatturato globale d'impresa relativo agli esercizi 2009,2010 e 2011 per servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto eseguiti presso pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici e Privati, di cui almeno uno specifico uguale a quello per cui è gara di importo annuo uguale o superiore ad € 1.400.000 IVA compresa e di durata nel triennio pari o superiore ad un anno; che indichino il numero e la qualifica dei tecnici e degli organi tecnici e che elenchino altresì le attrezzature tecniche a disposizione per eseguire l'appalto".
Risposta
Si ribadisce che ciascuna Ditta partecipante deve dichiarare ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera c del D.L.vo 163/2006 il fatturato globale d'impresa relativo agli esercizi 2009,2010 e 2011, di cui almeno uno specifico uguale a quello per cui è gara di importo annuo uguale o superiore a € 1.400.000,00 IVA compresa effettuato nel triennio, seppure in periodi diversi.
Domanda
Si chiede di confermare che la Busta n. 4 (EVENTUALE) Documenti di cui all'art.38 comma 2 lett.B Legge 166/2009, dovrà essere inclusa nel plico di gara unicamente dai concorrenti che dichiarino di essere in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, con altro concorrente. Pertanto i concorrenti che dichiarino di non essere in una situazione di controllo di cui all'art.2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con alcuno dei partecipanti alla medesima procedura non dovranno produrre la Busta n. 4.
Risposta
La Busta n. 4 dovrà essere inserita nel plico principale solo se la Ditta concorrente dichiara di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. così come specificato al punto 6 della lettera B ( Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà art.47 D.P.R. 445/2000 e s.m.i.), dell'Istanza di partecipazione di gara ed Autocertificazioni.
In tale eventuale busta devono essere inseriti documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta ai sensi dell'art.3 comma 1 e 2 della Legge 166/2009.
Domanda
1) Dato che in occasione del sopralluogo ci è stato consegnato solamente il " Documento preliminare di valutazione dei rischi contro le interferenze", si chiede se questo sia l'unico documento da restituire firmato per accettazione".
2) "Di pubblicare il Documento Informativo per Imprese con lavori in Appaltoâ??â??come richiesto all'art. 24 del CSA"
Risposta
Si conferma che l'unico documento da restituire firmato per accettazione è il "Documento preliminare di valutazione dei rischi contro le interferenze" consegnato al momento del sopralluogo, non esistendo alcun "Documento informativo per imprese con lavori in appalto" erroneamente citato nel CSA per mero refuso di stampa.
Domanda
"Si chiede gentilmente la possibilità di ricevere l'elenco delle apparecchiature in formato Excel o access, in modo da poter effettuare le elaborazioni necessarie per la partecipazione alla gara".
Risposta
L'elenco delle apparecchiature elettromedicali non può essere fornito per motivi tecnici in formato Excel o access.
Domanda
Di confermare che nella documentazione amministrativa devono essere indicati i cessati dalla carica di amministratori con potere di legale rappresentanza/direttori tecnici nell'ultimo anno dalla data di pubblicazione del bando e non come erroneamente indicato nell'ultimo triennio".
Risposta
Si conferma che nella dichiarazione di cui al punto 4 della " Istanza di partecipazione alla gara e autocertificazioni" devono essere indicate le figure contemplate all'art.38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006 , così come modificato dalla L. n. 106/2011 cessate dalle cariche rivestite nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, e non nel triennio come erroneamente indicato.
Domanda
Con riferimento a quanto previsto in calce alla pagina 4 dell'allegato n. 6 "Modalità di presentazione dell'elaborato tecnico progettuale di inquadramento complessivo del servizio proposto e specifiche delle modalità e criteri di aggiudicazione dell'offerta tecnica", si chiede conferma che la sola relazione sintetica (capitolo 0) dovrà essere scritta con carattere tipo Colibri, corpo 12, interlinea 1,5 mentre il restante gruppo di capitoli (dal capitolo 1 al capitolo 6) è consentito qualsiasi carattere, corpo e interlinea.
Risposta
Si conferma quanto indicato alla pagina 4 dell'allegato 6.
Domanda
In merito alla gara in oggetto, a fronte del contenuto dell'All. 3 del Capitolato Tecnico â?? Apparecchiature complesse escluse, si chiede di confermare che le seguenti apparecchiature presenti all'interno dell'All. 1 del presente Capitolato Tecnico ed i relativi componenti sono da ritenersi escluse dal servizio:
Si conferma che le apparecchiature indicate nell'allegato elenco sono da ritenersi escluse dall'appalto.
Domanda:
1)" L'art.4 punto b2 del Disciplinare prevede che" il requisito relativo al fatturato specificoâ??â??â??â??.omissis"
Risposta:
I requisiti minimi espressi nelle percentuali del 60% dall'impresa capogruppo mandataria e del 40% cumulativamente dalle mandanti ciascuna delle quali dovrà possedere almeno il 10% è relativo al fatturato specifico significando che ciascuna delle mandanti non può in ogni caso svolgere la prestazione principale dell'appalto che è quella relativa al servizio di manutenzione globale di apparecchiature biomediche che, si ribadisce, deve essere espletata dalla capogruppo ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.L.vo 163/2006. Pertanto in piena autonomia la R.T.I. può dividere le quote di partecipazione in capo alla mandataria e alle ditte mandanti.
Domanda:
Il paragrafo Busta n. 2- Documentazione Amministrativa al punto 4 prevede che tale busta dovrà contenere " copia del Capitolato Speciale di appaltoâ??â??â??â??sottoscritti per presa visione".
Risposta:
Ciascuna ditta partecipante deve conformarsi a quanto stabilito al soddetto punto 4 del paragrafo citato.
Domanda:
L'art. 4 punto 8 del CSA prevede che sia dichiarato" anche con avvalimento il fatturato globale d'impresa relativo agli esercizi 2009,2010,2011â??â??â??â?? e che siano elencate altresì le attrezzature tecniche per eseguire l'appalto.
Risposta:
Ciascuna ditta partecipante deve conformarsi a quanto prescritto in detto articolo ai sensi dell'art. 41 punto 1 lettera c e art. 42 punto 1 lettera b del D.L.vo 163/2006.
Domanda:
Con riferimento al punto 9 del paragrafo Busta n. 2 â??Documentazione Amministrativa " copia del D.V.R." ed altresì con riferimento al parafo 2 " verifica dei requisiti tecnico-professionaliâ??â??â??â??.in relazione ai rischi individuati".
Risposta:
Si chiarisce che nella busta n. 2- Documentazione Amministrativa deve essere inserita, oltre al D.V.R. tutta la documentazione elencata nel suddetto paragrafo.
Nella Busta n. 3 â??documentazione tecnica deve essere inserito quanto richiesto dall'allegato n. 6 " modalità di presentazione dell'elaborato tecnico progettuale".
Domanda:
5) Il paragrafo " criteri di aggiudicazione(pag.30) del C.S.A. recita " come esposto â??â??â??â??..eleborato tecnico".
Risposta:
Per quanto riguarda l'offerta economica ( MAX 50/100) il punteggio sarà attribuito secondo l'allegato P del regolamento attuativo DPR 207/2010 del D.Lvo n. 163/06 utilizzando la seguente formula :
Ci (per Ai <= Asoglia) = X*Ai / Asoglia
Ci (per Ai > Asoglia) = X + (1,00 - X)*[(Ai - Asoglia) / (Amax - Asoglia)]
dove
Ci = coefficiente attribuito al concorrente iesimo
Ai = valore dell'offerta (ribasso) del concorrente iesimo
Asoglia = media aritmetica dei valori delle offerte (ribasso sul prezzo) dei concorrenti
X = 0,80
Amax = valore dell'offerta (ribasso) più conveniente
Il punteggio economica da assegnare all'offerta economica di ciascun concorrente si otterrà moltiplicando il coefficiente Ci per il punteggio massimo attribuibile (50 punti).
Domanda:
Art.8 termini e modalità di presentazione dell'offerta.
Risposta:
Ciascuna ditta partecipante deve rispettare le prescrizioni contenute nel citato articolo 8.
Domanda:
2) Art. 9 svolgimento della procedura di gara " criteri di aggiudicazione â?? come esposto in premessaâ??â??â??â??.. 163/06".
Risposta:
Vedi risposta alla domanda n. 5 di altra Ditta.
Domanda:
Art.8 termine e modalità di presentazione dell'offerta- paragrafo " esclusione dell'offerta".
Risposta:
Si conferma che l'orario e il giorno entro i quali dovrà essere presentata l'offerta sono quelli indicati nel bando di gara, ora procrastinati.
Domanda:
5) Art. 9 svolgimento della procedura di gara paragrafo apertura dei plichi " A pena di esclusione, i concorrenti sorteggiati dovranno presentare, entro il termine perentorio di 10gg. dalla richiesta del Seggio di gara â??â??â??â??â??â??." per privati".
Risposta:
Si chiarisce che la Ditta partecipante ai sensi della Direttiva del ministro della Pubblica Amm.ne e della semplificazione del 22.11.2011 n. 14/2011 potrà attestare mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o atto di notorietà quanto richiesto all'art. 9, purché tale dichiarazione contenga le indicazioni di cui al citato art. 9. L' Azienda provvederà ad acquisire d'ufficio la conferma delle dichiarazioni rese in sede di gara nei confronti dell'aggiudicatario, ai sensi del combinato-disposto tra l'art. 4e del D.P.R. 445/2000 come novellato dall'art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011 n. 183, nonché della direttiva n. 14/2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione â?? Presidenza del Consiglio dei Ministri. Eguale verifica sarà disposta nei confronti del concorrente che segue in graduatoria qualora lo stesso non risulti tra i concorrenti sorteggiati ai sensi del comma 1 art. 48 del D. Lgs. N. 163706. L'Azienda ospedaliera si riserva altresì la facoltà di operare verifiche a campione sulle dichiarazioni rese dalle altre ditte partecipanti alla gara.
Per certificazione rilasciata e vistata dall'Autorità competente si intende certificazione rilasciata dall'Ufficio competente.
Domanda:
10) La trascrizione dei dati richiedeâ??â??â??â??â??â??â??per queste ragioni si richiede un differimento della data di scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta.
Risposta:
Si comunica che per far fronte alle numerose richieste di chiarimenti inoltrate dalle ditte partecipanti alla gara, i termini di scadenza per la presentazione delle offerte già previsti per il 14.05.2012 sono differiti al 28.05.2012 alle ore 13,00 e conseguentemente la procedura per il controllo della documentazione amministrativa ed il possesso dei requisiti è differita al 6.6.2012 ore 11,00. Si precisa inoltre che il termine per la richiesta di chiarimenti viene prorogato fino al 21.5.2012.
Domanda
1.Con riferimento alla procedura di cui all'oggetto siamo, con la presente, a chiedere conferma che il sistema di Risonanza Magnetica Philips modello Achieva sia da ritenersi esclusa dalla base d'asta, analogamente alle altre apparecchiature di alta tecnologia elencate in Allegato 3.
Domanda
2.Si chiede di confermare che le seguenti apparecchiature presenti nell'ALLEGATO n. 1 (ELENCO APPARECCHIATURE) risultano incluse nell'appalto:
â??TOMOGRAFO A RISONANZA MAGNETICA PHILIPS MEDICAL SYSTEMS INTERA ACHIEVA 1.5T;
â??TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO PHILIPS MEDICAL SYSTEMS BRILLANCE CT 6 SLICE;
â??TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO TOSHIBA AQUILION;
â??LITOTRITORE STORZ MEDICAL AG CALCUTRIP.
Domanda
3.Si riscontra la presenza nell'Allegato 1 dell'apparecchiatura tomografo Assiale Computerizzato Toshiba Mod. Aquilion presente anche nell'allegato 3 ai documenti di gara nonché alcune altre apparecchiature presenti nell'allegato 1 di tipologia simile a quelle dell'allegato 3. Si richiede di esplicitare se le apparecchiature di seguito elencate, e gli accessori delle stesse, debbano essere ricomprese nel servizio o siano da considerarsi escluse dallo stesso:
â??TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO TOSHIBA AQUILION;
â??TOMOGRAFO A RISONANZA MAGNETICA PHILIPS MEDICAL SYSTEMS INTERA ACHIEVA 1.5T;
â??TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO PHILIPS MEDICAL SYSTEMS BRILLANCE CT 6 SLICE;
â??ANGIOGRAFIA DIGITALE, SISTEMA PER â?? SIEMENS AG â?? AXIOM ARTIS DFC;
â??GAMMA CAMERA COMPUTERIZZATA â?? PHILIPS MEDICAL SYSTEMS â?? FORTE.
Domanda
4.CAPITOLATO TECNICO ALL'ART. 1 â?? OGGETTO DELL'APPALTO
Al fondo di pag. 4 il capitolato recita: "L'appalto riguarda tutte le apparecchiature elettromedicali riportate nell'elenco di cui all'allegato n. 1 con esclusione delle apparecchiature complesse di cui all'allegato n. 3. Sono da intendersi, solo temporaneamente escluse, anche le apparecchiature da poco acquisite e che godono, attualmente, della relativa garanzia della casa madre, come da allegato 7, ma che verranno consegnate alla ditta aggiudicataria alla data di scadenza della rispettiva garanzia, senza alcuna pretesa economica della stessa ditta aggiudicataria, ovvero facenti parte del presente affidamento".
A pag. 5 dello stesso articolo è riportata una tabella con le quantità di apparecchiature relative a ciascun gruppo ad onerosità manutentiva omogenea, tabella alla quale abbiamo aggiunto il totale del numero di apparecchiature e che trascriviamo per vostro riferimento più immediato.
Alla luce della discrepanza numerica sopra evidenziata, si domanda pertanto se le apparecchiature in gara siano tutte quelle contenute nell'Allegato 1 o solo parte di esse e, in questo caso, si chiede d'identificare quali di esse siano da ritenere escluse.
Domanda
1.Con riferimento invece alle apparecchiature complesse dichiarate escluse dalla gara ed elencate nel file PDF denominato "05 ALL. 3 apparecchiature escluse", rileviamo quanto segue e domandiamo conseguentemente un chiarimento.
IL TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO Marca Toshiba mod. Aquilion, n. serie CI582240, etichetta 1724 installato al P.O. Pugliese nel reparto di Radiologia è elencato nell'Allegato 1 ma risulta dichiarato come escluso nell'Allegato 3.
Si domanda pertanto se il predetto Tomografo Assiale Computerizzato debba intendersi escluso oppure incluso tra le apparecchiature oggetto della gara.
Risposta alle domande nn. 1, 2, 3 ,4 e 5
1.In relazione al sopralluogo effettuato nei locali che saranno messi a disposizione dell'aggiudicatario per l'allestimento del Laboratorio Tecnico e della necessità di elaborare una proposta progettuale di allestimento degli stessi e la valutazione dei relativi costi, si richiede la planimetria degli stessi su file in formato dwg.
Risposta
Si conferma che il file con estensione dwg della planimetria dei locali che saranno messi a disposizione dell'aggiudicatario per l'allestimento del Laboratorio Tecnico, sarà pubblicato sul sito aziendale insieme a tutti i chiarimenti richiesti.
Domanda
2.Nell'art. 2.3 del Capitolato Tecnico (Manutenzione Straordinaria) si evince che i materiali di consumo di elevato valore commerciale sono esclusi dall'appalto. Si chiede di confermare che in caso di Manutenzione Ordinaria tali materiali sono inclusi.
Risposta
Si conferma quanto indicato nell'art. 2.3 del Capitolato Tecnico (Manutenzione Straordinaria). Pertanto i "materiali di elevato valore commerciale quali tubi laser, parti in vetro, tubi di ripresa", in caso di Manutenzione Ordinaria sono da ritenersi esclusi.
In caso di partecipazione da parte di un RTI costituendo, il requisito minimo relativo al fatturato specifico che deve possedere ciascuna mandante può essere soddisfatto da questa anche con più di un contratto per servizi analoghi.
Risposta
Si conferma quanto già risposto ad analoga domanda pubblicata sul sito e si specifica che ciascuna Ditta partecipante- o ciacuna R.T.I. sia pure nel rispetto della percentuale minima di cui all'art. 4 punto b.2 del C.S.A. deve dichiarare ai sensi dell'art.41 comma 1 lettera c del D.L.vo 163/2006 il fatturato globale d'impresa relativo agli esercizi 2009,2010 e 2011, di cui almeno uno specifico uguale a quello per cui è gara di importo in un anno del triennio uguale o superiore a € 1.400.000,00 IVA compresa, seppure in periodi diversi e non continuativi riferibili però allo stesso anno.
Domanda
Cosa si intende per â??â??â??â??â??.o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000.
Risposta
Per quanto riguarda il possesso della certificazione di qualità sarà applicato quanto disposto dall'art. 43 del D.L.vo 163/06 che tra l'altro recita testualmente " Le stazioni appaltanti riconoscono i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri. Esse ammettono parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualità prodotte dagli operatori economici".
Domanda
Un'impresa, singolarmente in possesso dei requisiti minimi di carattere tecnico, economico e finanziario, può partecipare alla gara in qualità di capogruppo mandataria, in RTI con altra impresa mandante che, non essendo in possesso dei requisiti minimi richiesti, si avvalga dell'impresa mandataria per il soddisfacimento di tali requisiti minimi.
Risposta
L'impresa mandante non in possesso dei requisiti minimi richiesti e facente parte di un RTI costituenda o costituita, deve avvalersi obbligatoriamente per il soddisfacimento di tali requisiti minimi di impresa terza non ricompresa nella RTI stessa mediante avvalimento.
Domanda
La facoltà di effettuare il sopralluogo da parte della sola società mandataria sia esercitabile anche in caso che il RTI al momento della partecipazione alla gara sia costituendo e non ancora costituita.
Risposta
Si precisa che in caso di associazione temporanea di concorrenti o consorzi non ancora costituite, il sopralluogo dovrà essere effettuato o da ognuno dei legali rappresentanti delle imprese che intendono riunirsi( o loro delegati) o da un solo legale rappresentante ( o suo delegato ) per conto di tutte le imprese facenti parte del costituendo raggruppamento ( sulla base di delega scritta); al termine del sopralluogo, conseguentemente, alla costituenda ATI verrà consegnato 1 o più attestati di presa visione del sopralluogo.
Allegato | Dimensione |
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GUUE.pdf | 119.83 KB |
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE.pdf | 10.38 KB |
ALL 1 elenco apparecchiature.pdf | 1.79 MB |
ALL 2 materiali di consumo.pdf | 105.25 KB |
ALL 3 apparecchiature escluse.pdf | 263.19 KB |
ALL 4 norme tecniche di riferimento.pdf | 376.45 KB |
ALL 5 materiali soggetti ad usura.pdf | 97.82 KB |
ALL 6 offerta tecnica.pdf | 196.51 KB |
ALL 7 APPARECCHIATURE IN GARANZIA CON SCADENZA DOPO IL 31.12.2011.pdf | 158.24 KB |
ALL 8 Gruppi a onerosita di servizio omogenea.pdf | 333.38 KB |
disciplinare di gara servizio elettromedicali.doc | 246.5 KB |