Cure Palliative
Responsabile
Dott. Roberto Squillace
Responsabile: Dott. Roberto SquillaceEmail: curepalliativecatanzaro@gmail.com
Email personale: ciacciosquillace@gmail.com
Cell: 3391181339
Contatti
Telefono ambulatorio: 0961883492
Prenotazioni:
CUP visite SSN 0961077555
ALPI attività intramoenia 0961883485-883221
Ubicazione
-
ORARI DI VISITA
-
DOTTORE
Dott.ssa Rosa ToscanoPRESTAZIONI E SERVIZI
-
PERSONALE
Infermiere Senior: Catia Rizzo
Infermiere: Claudio Chiaravalloti
RICOVERI
-
Info
Tempi di attesa e modalità per il trattamento ( trattamenti programmati, urgenze): attualmente l’attesa media per una prestazione ambulatoriale è di 7-10 giorni.
Cure Palliative al paziente oncologico
Le cure palliative, secondo la definizione dell’OMS, si occupano in maniera attiva e completa dei pazienti colpiti da malattia neoplastica che non risponde più a trattamenti specifici e per la quale, quindi, il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. Per questa ragione, alcuni interventi palliativi sono applicabili anche precocemente durante il decorso della malattia, in aggiunta ai trattamenti ordinari. Le cure palliative non accelerano né ritardano la morte, provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri disturbi, integrano gli aspetti psicologici e spirituali dell’assistenza, aiutano i pazienti a vivere in maniera attiva e sostengono i familiari. Le cure palliative mettono, quindi, al centro il benessere e la qualità della vita della persona e della sua rete di relazioni.
ATTIVITÀ
Nella provincia di Catanzaro non esistono attualmente Servizi adeguati per soddisfare il bisogno reale di Cure palliative. L’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio con la sua Divisione di Cure palliative al paziente oncologico ha attivato le seguenti attività assistenziali inserite nella Rete locale delle Cure palliative:
- Ambulatorio di Cure palliative cui possono accedere tutti i pazienti affetti da tumore già trattati presso l’azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio oppure provenienti dal Territorio di riferimento (provincia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia);
- Consulenze in Cure palliative per i pazienti ricoverati nelle Divisioni cliniche dell’ospedale;
- Ricoveri in regime di Day Hospital durante i quali vengono eseguite procedure invasive come paracentesi evacuativa e toracentesi, oltre a tutte le procedure non invasive (trasfusioni, terapia endovenosa) mirate alla terapia del dolore e supporto al paziente oncologico;
- Posizionamento e gestione di cateteri venosi centrali tipo PICC (peripherally inserted central catheter) per consentire terapie endovenose ospedaliere e domiciliari di medio-lungo periodo ad opera di personale esperto e altamente qualificato (“ PICC Team”);
- Diagnosi e gestione multidisciplinare del dolore ( es trattamento radioterapico nel dolore da metastasi ossee);
- Cooperazione con ONLUS attive sul territorio che accompagnano i pazienti oncologici provenienti da aree disagiate del territorio (es. ACMO, www.acmoidaponessa.it )
- Cooperazione con le strutture presenti sul territorio ( U.O. Cure Palliative - ASP Catanzaro, HOSPICE Centro Clinico S. Vitaliano e Sant'Andrea Hospice) nella gestione delle cure palliative domiciliari o residenziali.