Dirigente Responsabile 

Dott.ssa Rosa Antonella Anoja


   Info

Le Fisica Sanitaria negli ospedali catanzaresi è presente dagli inizi degli anni ’80 del novecento quando venne creato il Servizio di Fisica Sanitaria presso l’Ospedale Pugliese diretto dal dott. Scalzo. Nel corso degli anni la Struttura ha accresciuto la propria professionalità diventando una delle realtà più importanti a livello regionale e non solo, ad esempio, due Congressi nazionali dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), quello del 1999 a Copanello e quello del 2011 a Squillace sono stati organizzati ed hanno visto protagonisti i Fisici della nostra Struttura. L’attuale organico ne fa il centro con il maggiore numero di Fisici Medici in tutta la Calabria.

L’ organizzazione aziendale prevede che la Struttura Operativa Complessa (SOC) di Fisica Sanitaria dell’A.O.U. Dulbecco è inserita all’interno del Dipartimento di Diagnostica per Immagini ed interagisce strettamente con le Strutture del medesimo Dipartimento, come le Radiologie, la Radiologia Interventistica Endovascolare e la Medicina Nucleare ed anche con le Strutture e servizi ospedalieri di altre aree come la Radioterapia, la Gestione tecnica, il Sistema Informatico e la Qualità.

La SOC di Fisica Sanitaria ha in carico anche il Servizio di Esperto di Radioprotezione che garantisce la protezione dei lavoratori dalle attività che impiegano radiazioni ionizzanti.

È inoltre sede accreditata per tirocini formativi per le Scuole di Specializzazione in Fisica Medica.

I dirigenti Fisici Specialisti in Fisica Medica partecipano inoltre, ai sensi dell’art. 160 c. 4 del D.Lgs. 101/2020, alle commissioni per la stesura e l’aggiudicazione di beni o servizi relativi a tecnologie correlate all'impiego medico di radiazioni ionizzanti.

 


   Contatti

Tel. 0961 883421 (sede Pugliese)
Tel. 0961 883720 (sede De Lellis). Pianificazione trattamenti 0961 883721

Tel. 0961 887375 (sede Germaneto)
e-mail: fisicasanitaria@aocz.it

 

 

   Ubicazione

Sede centrale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “R. Dulbecco”, Ospedale Pugliese, VI piano, scala B
Sedi operative:
Ospedale Pugliese, VI piano, scala B
Ospedale Ciaccio presidio De Lellis, piano -1
Policlinico Universitario di Germaneto, edificio C, V piano, stanza 12

 

   ORARI DI SERVIZIO

Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

   ORGANICO

Dirigenti Specialisti in Fisica Medica:
Dott.ssa Maria Chiara Angiocchi
Dott.ssa Federica Campanaro
Dott. Sergio Canino
Dott. Eduardo D'Ippolito
Dott. Massimo Licandro
Dott.ssa Roberta Raso
Dott.ssa Giada Sceni

Fisici specializzandi:
Dott. Virgilio Quaresima


Personale Tecnico:
T.S.R.M. Federica Aprile
T.S.R.M. Maria Teresa Commisso
T.S.R.M. Matteo Nonnis
T.S.R.M. Caterina Pristerà


   ATTIVITÀ

L'UOC di Fisica Sanitaria svolge attività sanitarie, volte a garantire la radioprotezione del paziente e l’ottimizzazione delle procedure radiologiche e radioterapeutiche  nei campi della radiodiagnostica, radioterapia e medicina nucleare, in stretta collaborazione con i Dipartimenti e le Unità Operative cliniche dei relativi settori. La Struttura Complessa di Fisica Sanitaria garantisce, inoltre,  il Servizio di Esperto di Radioprotezione  per tutte le sedi aziendali e cura le procedure di autorizzazione, di esercizio e di ottimizzazione relative alla normativa di protezione dei lavoratori e della popolazione dai rischi derivanti dall’uso delle  radiazioni ionizzanti.

Per saperne di più sulle nostre attività clicca sulle sezioni dedicate:

SEZIONE DEDICATA ALLA FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
SEZIONE DEDICATA ALLA FISICA IN RADIOTERAPIA
SEZIONE DEDICATA ALLA FISICA IN MEDICINA NUCLEARE
SEZIONE DEDICATA ALLA RADIOPROTEZIONE