U.R.P.
Dirigente Responsabile
Avv. Domenico Canino
Contatti
tel. e fax : 0961 883526 (Dirigente)
tel. : 0961 883249 (Informazioni)
indirizzo e-mail: urpaopc@aocz.it
Ubicazione
L'Unità operativa, quale Struttura di staff della Direzione generale, ha sede presso la Sede degli Uffici amministrativi della Azienda ospedaliera, in via V.Cortese n.25, Catanzaro
Orari di apertura al pubblico
Presso il P.O. "Pugliese": dal lunedì al venerdì 8.00-20.00; sabato 8.00-14.00Funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'Ufficio relazioni con il pubblico, quale unità operativa, collocato a livello di staff della Direzione generale, è stato istituito dalla Azienda ospedaliera nel 1999 al fine di assicurare la funzione della comunicazione attraverso la realizzazione di una precisa e programmatica gestione di tale attività che ha per obiettivo di far conoscere i servizi dell'Azienda in ogni loro aspetto.
L'Ufficio svolge i propri compiti d'istituto, previsti dalla normativa, attraverso due settori: il "back office" preposto al coordinamento dell'attività e il "front office" composto da un Punto informazioni periferico presso il P.O. "Pugliese".
L'URP garantisce, pertanto, agli utenti le seguenti funzioni:
- Informazione, riguardo le prestazioni erogate e altre informazioni di livello più semplici (ad esempio, "dove sono situati i servizi, le unità operative, gli ambulatori, a chi devo rivolgermi per..., in quali orari, quali documenti sono necessari").
- Accoglienza, tale da limitare i disagi all'utente, valutando le sue esigenze, i suoi bisogni e le sue aspettative, educandolo ad un corretto utilizzo dei Servizi sanitari.
- Partecipazione, realizzata tramite l'attivazione di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso ed assicurata anche attraverso la partecipazione dei cittadini-utenti, mediante la definizione di un protocollo d'intesa con le associazioni di volontariato e di tutela, operanti nell'area di competenza del presidio, presso cui l'Azienda si è impegnata ad assicurare loro la disponibilità di spazi adeguati per la partecipazione a momenti istituzionali di programmazione e indirizzo aziendale. Partecipazione realizzata anche tramite la rilevazione periodica del gradimento degli utenti sui servizi erogati (customer satisfaction) e la tutela dei cittadini, sopra evidenziata.
Principale Normativa di riferimento
D.P.C.M. 19/5/1995: Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari.
Legge 7/6/2000, n. 150: Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazione.
D.P.R. 21/9/2001, n. 422: Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e comunicazione e di disciplina degli interventi formativi.
Meccanismi di tutela e verifica
L'URP garantisce la tutela dei cittadini nei confronti di atti o comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni sanitarie,mediante la richiesta di adozione delle misure necessarie a rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell'assistenza.
Presso il Punto informazioni e accoglienza, ubicato all'interno del P.O. "Pugliese", gli utenti, in particolare, possono presentare denunce, reclami nonché osservazioni e suggerimenti nei confronti dei suddetti atti o comportamenti attraverso la compilazione di apposito modulo, con integrata dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, sottoscritto dall'interessato, entro 15 gg. dal momento in cui quest'ultimo abbia avuto conoscenza dell'atto o comportamento lesivo dei propri diritti, in armonia con il disposto dell'art. 14, c.5, del D.lgs. 502/92 e successive modifiche e integrazioni e con il Regolamento di Pubblica tutela di cui al D.P.C.M. 19/5/95.
In alternativa a tale modalità, è possibile inoltrare la segnalazione anche via e mail, tramite lettera ordinaria nonché con colloquio diretto o telefonico con il Dirigente le cui dichiarazioni verbali siano successivamente confermate da atto scritto.
Tra gli altri principali compiti d'istituto, l'URP attua, mediante l'ascolto dei cittadini, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti, gestendo con il proprio personale la distribuzione e l'acquisizione delle schede di customer satisfaction.
Customer Satisfaction
Questa sezione ospita alla consultazione i risultati delle indagini di customer satisfaction per annualità, in ottemperanza con quanto previsto dal d.lgs.n.33/2013.
Anno 2023
Anno 2022
Piano degli interventi di miglioramento del benessere organizzativo dell'Azienda Pugliese-Ciaccio
Anno 2021
Anno 2019-2020
Questionario di gradimento
Anno 2017-2018
Questionario di gradimento rivolto agli utenti Pronto Soccorso e Accettazione
Questionario di gradimento rivolto agli utenti dei servizi ambulatoriali
Questionario di gradimento rivolto ai degenti
Anno 2015-2016
Questionario di gradimento rivolto agli utenti Pronto Soccorso e Accettazione
Questionario di gradimento rivolto agli utenti dei servizi ambulatoriali
Questionario di gradimento rivolto ai degenti
Anno 2013-2014
Questionario di gradimento rivolto agli utenti Pronto Soccorso e Accettazione
Questionario di gradimento rivolto agli utenti dei servizi ambulatoriali
Questionario di gradimento rivolto ai degenti
Anno 2012
Carta dei Servizi
Ultimo aggiornamento 20 Gennaio 2022