Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Direttore
Dott. Sica Giovanni
Contatti
Direttore 0961883430
Medici: 0961/ 803033
Terapia intensiva: 0961/ 883428
Sub intensivo: 0961/ 883429
Ambulatorio: 0961/ 883245
Day-hospital: 0961/883410
Assistenza al neonato sano: 0961/883414
Caposala: 0961/883104
Prenotazioni 0961077555
Indirizzi di posta elettronica ed eventuale P.E.C:
Direttore: giovanni.sica@aourenatodulbecco.it Reparto: tin@aourenatodulbecco.it
Ubicazione
-
ORARI DI VISITA
Orario di visita ai degenti:
Ai genitori dei neonati ricoverati è consentito l’ingresso in reparto tutti i giorni dalle ore 12.30 alle 14.00 e dalle 16 alle 19, tranne in presenza di situazioni particolari all’interno della sala di Terapia Intensiva.
Orario colloquio con i medici:
Le informazioni sullo stato di salute dei neonati vengono date di persona dai Dirigenti Medici in servizio tutti i giorni dalle 12.30 alle 14 ed esclusivamente ai genitori
DOTTORE
Dott.ssa Simona Caglioti
Dott.ssa Nadia Severini
Dott.ssa Angela Gabriele
Dott.ssa Immacolata Guzzo
Dott.ssa Italia Mascaro
Dott.ssa Elisa Madarena
Dott.ssa Elisa Pascale
Dott.ssa Giusy Pascale
Dott.ssa Simona Spagnolo
Dott.ssa Emanuela Pietragalla
Dott.ssa Maria Rapsomaniki
Dott.ssa Giusy Scozia
Dott.ssa Barbara Vonella
Dott.ssa Francesca Parisi
Dott.ssa Giulia Pelaia
Dott.ssa Cristina Scozzafava
PRESTAZIONI E SERVIZI
Attività ambulatoriale (giorni e orario):
Il servizio di follow-up, per come indicato nei settori diagnostici di particolare interesse, è un importante supporto per i genitori sia immediatamente dopo le dimissioni che successivamente, fornendo anche un adeguato supporto psicologico.
Gli ambulatori specialistici presenti sono: - Ambulatorio neonatologico generale – Ambulatorio pediatrico generale – Ambulatorio di follow-up del neonato a rischio – Ambulatorio di cardiologia pediatrica – Ambulatorio di infettivologia perinatale e neonatale.
Per accedere all’ambulatorio del Servizio di Ecografia Pediatrica si potrà prenotare tramite CUP della A.O.P.C.: ecografia cerebrale – ecografia addome – ecografia reni e vescica – ecocardio color doppler. Riguardo alle indagini diagnostiche: - elettroencefalografia neonatale – otoemissioni acustiche – emogasanalisi da prelievo capillare con determinazione dei seguenti esami: - ph, PCO2, PO2, HCO3,EB,hb,Ht, Sat.O2, Ca++, Na, K, CL, lattati, bilirubina tot., PCR capillare e glicemia.
Visite ambulatoriali neonatologiche generali: tutti i giorni da lunedì a sabato ore 8.00-10.00
Visite ambulatoriali specialistiche e follow-up: si effettuano nei giorni dedicati con impegnativa e previa prenotazione allo 0961077555
Ecografia: nei giorni dedicati con impegnativa e previa prenotazione al CUP, 0961077555.
Modalità di pagamento: il pagamento si effettua presso l'ufficio ticket oppure presso l'ufficio Alpi.
Referti: i referti vengono rilasciati dalle relative segreterie del reparto che effettua la prestazione.
PERSONALE
Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Daniela Musca
RICOVERI
Tipi di ricovero:
secondo quanto specificato nell’ultimo atto aziendale, le principali aree di intervento sono:
n.10 posti letto per la Terapia Intensiva Neonatale
n.15 posti letto per la Patologia Neonatale
n. 2 posti letto di isolamento (Bronchiolite, COVID, etc…)
n.1 posto letto per day-hospital
n.20 posti letto per le culle nido
Tempi di attesa e modalità per il ricovero: il day-hospital deve essere programmato dalla Struttura
- Info
ATTIVITÀ
Principali aree di intervento:
L’U.O. di Patologia neonatale e terapia intensiva neonatale fornisce assistenza specializzata al neonato secondo i livelli assistenziali definiti dalla Società Italiana di Neonatologia e dalla Società Italiana di Medicina Perinatale:
primo livello nido - culle per l’assistenza ai neonati fisiologici - culle minime , per i neonati con rischio anamnestico o con patologia minima
secondo livello terapia intermedia e subintensiva - neonati con età gestazionale > 32 settimane peso >1.500g. - neonati patologici e che comunque richiedono monitoraggio polifunzionale continuo e non bisognevoli di cure intensive - neonati dimessi dalla terapia intensiva neonatale - neonati che richiedono interventi diagnostici o terapeutici invasivi e/o con necessità di costante monitoraggio
terzo livello terapia intensiva - neonati con età gestazionale <32 settimane e/o peso<1.500g. – comprendenti neonati in ventilazione assistita mediante intubazione tracheale e periodo immediatamente successivo all’estubazione, oppure in ventilazione non invasiva - neonati in nutrizione parenterale protratta - neonati con evidenti compromissioni delle funzioni vitali e/o che richiedono interventi diagnostici invasivi, neonati che richiedono assistenza prima e dopo chirurgia neonatale specialistica sia maggiore che minore.
A tutti i neonati vengono effettuati prima della dimissione i seguenti screenings: fibrosi cistica, ipotiroidismo, fenilchetonuria, fibrosi cistica e screenings metabolici “allargati” alle malattie rare, come da raccomandazioni S.I.N. oltre a praticare riflesso rosso, otoemissioni acustiche, saturimetria pre e post-duttale per lo screening rapido per le cardiopatie congenite nel neonato sano.
La Struttura si fa carico del Trasporto di Emergenza Neonatale per tutti i neonati critici dell’Area Calabria-Centro e di quelli con gravi patologie che necessitano di ricovero in Centri di alta specialità occupandosi anche di trasferire i neonati con patologie rare e particolari presso altre regioni d’Italia
Settori di particolare interesse:
Nell’Unità operativa è attivo da anni un Centro di Follow-up per seguire nel tempo lo sviluppo di neonati a rischio, in cui opera una equipe di specialisti con diverse competenze il cui intervento multidisciplinare ha l’obiettivo di definire precocemente lo sviluppo neuromotorio dei neonati a rischio in collaborazione con le Strutture Specialistiche dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro per la quale la TIN dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” adempie al training dei futuri specialisti in Pediatria per l’indirizzo neonatologico.