Pediatria Ospedaliera
Direttore
Dott. Giuseppe Raiola
Contatti
reparto 0961/883308
ambulatorio 0961/883353
D.H. 0961/883535
fax 0961/883118
Indirizzi di posta elettronica ed eventuale P.E.C:
uopediatria@aocz.it
pediatria@pecaocz.it
Ubicazione
-
ORARI DI VISITA
Orario di visita ai degenti: da lunedì a domenica dalle ore 13.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 20.00
Orario colloquio dei familiari con i medici: da lunedì a domenica dalle ore 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00
DOTTORE
Dott.ssa Roberta Bianchi
Dott. Saverio Chiarella
Dott.ssa Paola Chiarello
Dott.ssa Maria Cirillo
Dott. Felice Citriniti
Dott. Francesco Bruno Mercuri
Dott.ssa Angela Nicoletti
Dott.ssa Maria Novella Pullano
Dott.ssa Valentina Talarico
Dott.ssa Stefania Zampogna
PRESTAZIONI E SERVIZI
Prestazioni erogate: previa valutazione specialistica vengono eseguiti i seguenti test:
test endocrinologici in day-hospital
test allergologici: test allergometrici; spirometria; test di bronco reversibilità; diagnostica allergologica alimentare con esecuzione di test di provocazione orale per alimenti in regime di day-hospital/ricovero;
artocentesi con infiltrazioni intrarticolari.
Senza valutazione specialistica, è possibile prenotare in regime di solvenza l’esecuzione dei seguenti test:
spirometria
prick test
patch test
Attività ambulatoriale:
pediatria generale, da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00
allergologia, martedì e mercoledì, dalle ore 9.00 alle 13.30
auxoendocrinologia, lunedì e martedì, dalle ore 9.00 alle 13.30
cefalee giovanili, secondo lunedì ed ultimo mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle 13.30
diabetologia, venerdì mattina, dalle ore 9.00 alle 13.00
gastroenterologia e nutrizione, giovedì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30
nefrourologia, giovedì mattina, dalle ore 9.00 alle 13.00
reumatologia, mercoledì e venerdì mattina, dalle ore 9.00 alle 12.45.
Modalità di pagamento: il pagamento si effettua presso l'ufficio ticket oppure presso l'ufficio Alpi.
Referti: i referti vengono rilasciati dalle relative segreterie del reparto che effettua la prestazione.
PERSONALE
Coordinatore infermieristico: Rosanna Santoro
RICOVERI
Tipi di ricovero:
ricoveri in regime ordinario con accessi ospedalieri successivi a visita specialistica o prestazione di P.S. oppure ricoveri concordati (telefono/lettera invio). Ricoveri in day-hospital, con appuntamento dopo prima visita ambulatoriale, dopo ricovero ordinario. Ricoveri in OBI (osservazione breve intensiva pediatrica): come continuità in P.S.
Tempi di attesa e modalità per il ricovero: i ricoveri ordinari vengono prevalentemente effettuati con accesso in urgenza (PS), per i ricoveri in D.H. è presente lista di attesa.
Info
-
ATTIVITÀ
S.O.S. afferenti al reparto:
Auxoendocrinologia pediatrica, presso la SOS vengono seguiti bambini affetti da alterazioni del fisiologico sviluppo puberale, patologie primitive e secondarie del fisiologico processo di crescita, alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisario, patologie genetiche, malattie della tiroide, patologie endocrini autoimmuni, patologie genetiche di particolare interesse endocrinologico. I bambini vengono seguiti in tutte le fasi del processo diagnostico (esecuzione in DH di varie prove dinamiche funzionali endocrinologiche di stimolo e di soppressione nonchè esecuzione e lettura rx mano-polso). Inoltre viene effettuato follow-up periodico specialistico, con eventuale somministrazioni terapeutiche.
Diabetologia pediatrica, tale SOS è Centro di riferimento per la diagnosi e la cura del diabete insulino-dipendente.Vengono seguiti i bambini affetti da tale problematica con i più avanzati sistemi tecnologici attualmente a disposizione.
Reumatologia pediatrica, presso tale SOS vengono seguiti bambini ed adolescenti affetti da un ampio spettro di malattie reumatologiche ed infiammatorie. Vengono effettuate ecografia articolari con eventuale trattamento infiltrativo intra-articolare. Essendo centro prescritto per i farmaci biologici, vengono effettuate infusioni ev in D.H e gestione multidisciplinare di tutte le problematiche che richiedono somministrazione di terapia biologica.
Attivita'
Principali aree d’intervento:
L’Unità operativa di pediatria persegue l’obiettivo di garantire la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali malattie in età pediatrica. Il piccolo paziente viene gestito dall’equipe medica ed infermieristica in tutti i diversi momenti del ricovero ospedaliero, sia nella fase di diagnostica che terapeutica. Inoltre viene fornita assistenza al paziente minore e sostegno alla famiglia nelle loro funzioni e nelle difficoltà che si manifestano al momento dell’accoglienza, della degenza e della dimissione del bambino. L’Unità operativa è stata concepita per garantire al bambino ed all’adolescente, interventi mirati che pongano costantemente e continuativamente al centro dell’attenzione i bisogni dei piccoli pazienti e dei genitori.
L’ UOC di pediatria assiste pazienti dal primo mese di vita fino al compimento del 18° anno di età.
Settori diagnostici di particolare interesse:
Accanto ad un servizio dedicato alle patologie pediatriche generali, l’attività è articolata nelle seguenti branche specialistiche:
adolescentologia
allergologia (rinite e congiuntivite allergica, asma, allergie alimentari,dermatite atopica, orticaria)
cefalee giovanili
endocrinologia (patologia dell’accrescimento, patologia dello sviluppo puberale e disordini della differenziazione sessuale, patologia tiroidea, patologie del surrene, patologia ossea e del metabolismo fosfo-calcico)
diabetologia (alterazioni del metabolismo glicidico, obesità)
gastroenterologia (malattia celiaca, intolleranze alimentari, malattie infiammatorie intestinali, disturbi funzionali, reflusso gastro-esofageo, disturbi del metabolismo, nutrizione, epatologia, nutrizione artificiale)
nefrourologia (insufficienza renale acuta e cronica, sindromi nefrosiche e nefritiche, malformazioni nefro-urologiche, infezioni vie urinarie, enuresi)
reumatologia (artrite reumatoide, malattie reumatiche, PANDAS, malattie auto infiammatorie, vasculiti, connettiviti, febbri periodiche, malattie di Kawasaki).
L’Unità operativa collabora quotidianamente con specialisti di diverse aree cliniche con competenze pediatriche: aritmologi, cardiologi, genetisti, ginecologi, immunologi, infettivologi, neurochirurghi, neurologi, oculisti, ortopedici, otorinolaringoiatri, radiologi, per una gestione multidisciplinare di problematiche ad alta complessità diagnostica e terapeutica.