Al Laboratorio HLA la certificazione internazionale da parte dell�EFI

12 Febbraio 2016

Il Laboratorio HLA, annesso al Servizio ImmunoTrasfusionale afferente il Dipartimento Oncoematologico dell' Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, ha ottenuto anche quest'anno la certificazione internazionale da parte dell'EFI (European Federation for Immunogenetics).
Si tratta di un riconoscimento che viene rilasciato dopo un'accurata verifica da parte di ispettori italiani ed europei che ogni anno controllano la qualità delle prestazioni sia la competenza del personale operante nel Laboratorio. Tale accreditamento, ottenuto per la prima volta nel 2012, permette al Laboratorio HLA di veder certificati i propri dati a livello internazionale, attività di vitale importanza per la caratterizzazione dei pazienti candidati a trapianto di midollo osseo e dei loro familiari.
La tipizzazione HLA ha infatti valore diagnostico e viene impiegata precipuamente in campo trapiantologico: la definizione ad alta risoluzione dell'assetto genetico del paziente e del suo donatore, familiare o non consanguineo è al tempo stesso la base e la garanzia del successo del trapianto. Il laboratorio HLA effettua inoltre indagini per la diagnosi delle patologie HLA correlate (es. celiachia, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, uveite…). Il Servizio Immunotrasfusionale è diretto dalla dott.ssa Adalgisa Brescia e le attività di Immunogenetica nel Laboratorio HLA sono realizzate sotto la responsabilità della dott.ssa Elena Focarelli Barone.